Cosa fare ad Alassio: sport e tempo libero

Alassio è la città ideale per lo sport, che può essere praticato tutto l’anno. Vela, golf (nel campo a diciotto buche di Garlenda), tennis, ciclismo, windsurf, canoa, equitazione (cinque circoli ippici nei dintorni), jogging, parapendio, non manca la piscina, dove è possibile praticare nuoto libero ed attività agonistiche, escursioni a cavallo. Inoltre sentieri facilmente percorribili offrono la possibilità di godere delle bellezze paesaggistiche che caratterizzano la nostra Riviera di Ponente.

Parapendio

La facilità dei comandi, la strumentazione sicura ed il fascino del sogno di volare, fanno del parapendio uno degli sport più affascinanti dei nostri tempi.
Il parapendio è il mezzo in assoluto più leggero che permetta all’uomo di volare, il più semplice mai concepito.
Fin dalla sua nascita ha suscitato immediatamente l’interesse e la fantasia di chi ha coltivato da sempre il sogno di volare.
La praticità di preparazione e di pilotaggio, lo rendono divertente e praticabile da chiunque.

Tennis

Il Tennis Club Hanbury Alassio è stato fondato nel 1923 e dispone di 7 campi illuminati, di cui uno coperto, ambientati in un parco secolare di 12000 mq. Terrazza panoramica coperta sui campi, bar, Pro Shop, sala thè, ristorante. Organizzazione di tornei, manifestazioni internazionali, corsi estivi e scuola sat con maestri federali. Il complesso è situato in un’ampia oasi di verde in cui regna il silenzio pur essendo a pochi minuti dal centro.

Golf

Il Golf Club Garlenda è situato nella suggestiva Valle del Lerrone ed è circondato da antichi uliveti e pinete. Dalle buche più alte si gode un meraviglioso panorama che spazia dal mare alle Alpi Marittime. Le 18 buche del tracciato, aperto nel 1965, sono state disegnate dagli architetti Morrison e Harris e si inseriscono nel paesaggio locale senza alterare le caratteristiche ambientali. Il percorso di 18 buche ha uno sviluppo di 6085 mt. ed un par di 72. Nel corso degli anni il Club ha sempre migliorato il livello tecnico ed è perfettamente praticabile in ogni stagione.

Ciclismo

Il panorama ed il clima mite di queste zone rappresentano requisiti ideali per l’abbinamento turismo/sport che sempre maggiormente si va affermando nelle nostre abitudini: la bicicletta.

Si possono richiedere cartine con percorsi suddivisi per lunghezza e difficoltà e con segnalazioni dei luoghi interessanti da vedere.

Barca a vela

Nella Riviera ligure delle Palme potete riscoprire il piacere di navigare in barca a vela, per andare a scoprire le baie più nascoste e il mare più intatto. In quasi tutti gli stabilimenti si trova una scuola di vela dove poter noleggiare ogni tipo di imbarcazione. I circoli nautici sparsi sulla costa promuovono campi annuali di vela insieme all’organizzazione di eventi di alto livello. Numerosi sono i campionati che mettono alla prova gli skipper in regate da affrontare con il massimo impegno. Relax e agonismo, bagni rinfrescanti e immersioni subacquee sono alla portata di chiunque voglia solcare le acque liguri.

Escursioni

Create “su misura”, a pagamento:

  • Isola Gallinara e golfo di Alassio in battello (nei mesi estivi)
  • Whale watching (nei mesi estivi)
  • Visite guidate ad aziende florovivaistiche, cantine e frantoi (con possibilità di degustazioni ed acquisto prodotti tipici)
  • Escursioni in pullman in Costa Azzurra, San Remo, Genova e Acquario, Grotte di Toirano…
  • Visita alla scoperta dei pittoreschi borghi dell’entroterra.
  • Gite su caratteristico e simpatico trenino (giro città, porticciolo, chiesetta di Santa Croce).
Italiano